Prima fase di forzatura di serratura, posizionare i perni uno dopo l’altro

13.12.2015 19:56

Per trovare il giusto approccio all’apertura della serratura e per comprendere bene la tecnica di funzionamento di una serratura è utile iniziare con questa tecnica di approccio. A tale scopo rivoltiamo un perno uno dopo l’altro.  In un normale cilindretto di serratura ci sono solitamente da 5 a 7 perni.

1. Inserire il tensore nella serratura e tenere il cilindro sotto pressione (comprimere il tensore nella direzione nella quale ruoterebbe anche la chiave).

2. Cercare adesso un grimaldello (all’inizio possibilmente un gancio) e farlo scorrere sotto il tensore (col gancio verso il basso – come l’ingegno di una chiave) fino alla posizione dell’ultimo perno nel cilindro.

3. Premere il perno verso il basso fino a quando esso non blocca più l’alloggiamento. Staccare e allentare adesso un perno dopo l’altro.

4. Non appena l’ultimo perno è libero, la serratura dovrebbe aprirsi – se il cilindro è stato mantenuto sempre allentato grazie al tensore. Qualora non fosse così probabilmente uno dei perni non è ancora inserito completamente e bisogna ricominciare.


Prima di scrivere un commento vogliate metterVi in lista.